Chi siamo

La nostra storia


La passione e l’impegno all’ecologia fanno parte della cultura ambientale di PANECO AMBIENTE da oltre 40 anni.

Tutto iniziò negli anni ’70 dalla necessità di smaltire i letami prodotti dagli allevamenti bovini, attività svolta da generazioni dalla famiglia, fondatrice ed inventrice di molteplici brevetti e processi produttivi.

Negli anni, grazie alla costanza e continuità aziendale, si concretizza l’idea di sviluppare nuovi asset aziendali nel mondo delle biotecnologie al servizio dell’agricoltura, della zootecnia, delle industrie e del campo ambientale. I prodotti da allora sviluppati rispondono a specifiche esigenze di settore, senza compromessi di origine chimica. L’agricoltura e la zootecnia sono state le aree sui quali l’azienda ha fin da subito concentrato i propri sforzi; dall’humus a filiera controllata, passando per sistemi di gestione delle molecole dei fitofarmaci, fino ai sistemi di deterrenza per animali selvatici. Negli anni, vista la domanda da parte di alcune aziende per la risoluzione di problematiche industriali, PANECO AMBIENTE ha sviluppato lo studio dei propri prodotti adattandoli a questo settore, riuscendo così a lanciare nuove linee e ampliando il proprio mercato. Segue inoltre tutto il processo di produzione dei propri prodotti e tecnologie, partendo dall’ideazione degli stessi grazie al laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo, fino ad arrivare alla commercializzazione grazie a personale impegnato a seguire direttamente le applicazioni.

Ad oggi l’azienda seppur di carattere famigliare è in piena espansione e si avvale di una rete commerciale ben sviluppata e distribuita sull’intero territorio nazionale. È presente all’estero tramite propri affiliati principalmente su Svizzera, Monaco, Spagna, Portogallo, Algeria, Marocco, Tunisia, Moldavia, Russia e Bielorussia.

Azienda


CHI SIAMO

Pur essendo una giovane e dinamica realtà PANECO AMBIENTE vanta oltre 40 anni di storia virtuosa dedicata con passione ed impegno all’ecologia, green economy, microbiodiversità, Ricerca & Sviluppo e produzione di prodotti e sistemi bioecologici.

Fin dai primi anni della sua attività lavorativa ha ritenuto infatti indispensabile dedicare una parte ingente delle sue risorse umane ed economiche alla Ricerca & Sviluppo, grazie al supporto universitario e di vari Enti di Ricerca italiani ed esteri, di nuovi campi di applicazione delle proprie tecnologie. PANECO AMBIENTE vanta infatti decine di Brevetti sia sui propri prodotti che sui processi produttivi.


COSA FACCIAMO

PANECO AMBIENTE si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti microbiotecnologici per :
  • igienizzazione professionale in spazi pubblici, industriali, agro zootecnici interni ed esterni;
  • neutralizzazione emissioni odorigene in ambienti industriali;
  • biorimediazione di matrici solide e liquide in aree contaminate;
  • eliminazione di alghe nei corpi d’acqua;
  • abbattimento esalazioni dei prodotti fitosanitari in agricoltura;
  • purificazione aria ambienti domestici e pubblici;
  • eliminazione vapori ammoniacali e bioaerosol negli allevamenti zootecnici;
  • pet care;
  • bioristrutturazione di terreni e di substrati di coltivazione.

Tracciabilità totale con filiere di produzione ad alta qualità.


RICONOSCIMENTI E PARTNERS


CONFINDUSTRIA, o Confederazione generale dell’industria italiana, è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi italiani.
4
L’Albo nazionale gestori ambientali (D.Lgs 152/06) è costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Vi si possono iscrivere gli enti e le imprese che intendono esercitare attività di trasporto, commercio e intermediazione dei rifiuti.
7
La Federazione internazionale dei movimenti per l’agricoltura biologica IFOAM è un’organizzazione internazionale con l’obbiettivo di promuovere la vasta adozione di una agricoltura veramente sostenibile, con catene di valore e di consumo in linea con i principi dell’agricoltura biologica.
14
PANECO AMBIENTE è iscritta all’ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE, parte del Ministero dell’Università e della Ricerca Italiano, ha l’obiettivo di raccogliere tutte le notizie relative alle ricerche finanziate con fondi a carico del bilancio dello stato o di enti pubblici.
13
SAFE AND CLEAN FOOD ha l’obiettivo di fornire cibo pulito alle popolazioni che vivono nelle zone colpite da inquinamento radioattivo. Mondo In Cammino e PANECO AMBIENTE sono fondatori e portavoce.
16
PANECO AMBIENTE ha affidato all’Università degli Studi di Bologna l’analisi del ciclo di vita (LCA) dei propri prodotti, al fine di misurare i benefici del loro utilizzo sull’ambiente e le emissioni atmosferiche.
19
La Federazione europea per i trasporti e l’ambiente (T&E), è un’organizzazione che raccoglie ONG che promuovono il trasporto sostenibile in Europa. Clean Cities Campaign mira a incoraggiare il passaggio alla mobilità a emissioni zero entro il 2030.
8
4per1000 consiste in una rete di federati (secondo il Lima-Paris Action Plan-LPAP) con l’obbiettivo comune di attuare pratiche di conservazione del suolo, e in questo modo raggiungere elevati livelli di assorbimento di carbonio atmosferico.
12
Il Comitato Promotore per i comparti agroalimentare e vitivinicolo del Basso Piemonte ha la missione di progettare un polo logistico e dei servizi del food & wine, oltre che di sostenere la crescita delle aziende del comparto.
6
La Global Soil Partnership (GSP), è meccanismo riconosciuto a livello mondiale. Ha come obiettivi: promuovere la gestione sostenibile del suolo (SSM), garantire suoli sani e produttivi, supportare la fornitura di servizi ecosistemici essenziali, mitigare i cambiamenti climatici.
Il marchio "100% Made in Italy" è parte integrante dei prodotti il cui pregio lo rende unico e correttamente apprezzato dal consumatore. Si riesce quindi a comunicare correttamente il valore del prodotto di qualità realizzato interamente in Italia.
10
Il marchio CE attesta che il prodotto è stato valutato dal produttore e che si ritiene rispetti i requisiti previsti dall'UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell'ambiente. È richiesto per i prodotti realizzati ovunque nel mondo e commercializzati all'interno dell'UE.
17
PANECO AMBIENTE nel 2021 è stata premiata da UNI - Ente Italiano di Normazione e Como Next – Innovation Hub, per la circolarità dei suoi processi produttivi.
18
ACCREDIA è un’associazione senza scopo di lucro ed è l’unico ente di accreditamento in Italia. PANECO AMBIENTE è certificata ISO 9001 e ISO 14001. ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. ISO 14001 è lo standard internazionale che specifica i requisiti per un efficace sistema di gestione ambientale (EMS).

Contatti

  • Sede Legale: Via Torino, 116
    12100 Cuneo (CN) - ITALY

    Uffici: Via XI Settembre, 37
    12011 Borgo San Dalmazzo (CN) - ITALY

    PEC: panecoambiente@legalmail.it

    Si riceve su appuntamento
  • www.bioecologicalsystem.com

Per contattarci compila il seguente form contatti

Prenderemo in carico la tua richiesta e ti risponderemo il prima possibile

    Cliccando su Invia, autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella Privacy policy
    //]]>